Chiudi Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
loading

La stagione del bello, buono e sano

Ogni anno, con i suoi colori e i suoi profumi, la primavera si mostra in tutto il suo splendore. La vegetazione nelle campagne, i giardini nelle città e, nel nostro piccolo, i davanzali delle nostre finestre riprendono vita e colore. Perché non trasformare uno spettacolo così bello in un'occasione per gustare qualcosa di buono e sano? I fiori, infatti, sono una preziosa fonte di molecole ad alto valore biologico, come vitamine, zuccheri semplici, aminoacidi, sali, carotenoidi e flavonoidi.

Prima di consumarli, mettete i fiori a mollo in acqua fredda e asciugateli poi delicatamente con carta da cucina.

Il sapore dei fiori d'aglio ricorda quello dei bulbi, ma è più fresco, i fiori di basilico sono di sapore delicato, quelli di rucola un po' più piccanti rispetto alle foglie. Le varietà commestibili sono davvero tante, molte delle quali facilmente reperibili; abbiate, però, l'accortezza di raccoglierle in luoghi lontani dalle coltivazioni agricole, oppure utilizzate i davanzali di casa come piccoli orti. Perché non usarli per aromatizzare Exquisa Formaggio Fresco? I Fiocchi di Latte con Yogurt di Exquisa, con solo il 3% di grassi, sono un alimento fresco e leggero, perfetto per questa stagione. Provatelo con qualche fiore di limone o arancio, per condire la pasta, o in un'insalata mista. Un dessert irresistibile per una primavera con gusto? Ecco la ricetta...

Tiramisù con fragole e violette
Base e bagna
1 confezione di biscotti savoiardi (ca. 300 g)
1,5 kg di fragole
80 g di zucchero
1 limone
1 manciata di violette
Mezzo bicchiere d'acqua

Crema
3 uova
500 grammi di mascarpone Exquisa
80 g. di zucchero

Preparazione Sminuzzate le fragole e mescolatele con lo zucchero, il succo di limone e l'acqua. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Mettete a mollo in acqua fredda per qualche minuto le violette, asciugatele quindi con delicatezza con della carta da cucina. Separate i tuorli dagli albumi e lavorateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi il mascarpone, mescolate bene e incorporate gli albumi montati a neve ferma e aggiungete i petali delle violette. Con l'aiuto di un colino, scolate le fragole e riponete il succo ottenuto in una bacinella. Componete il tiramisù alternando uno strato di savoiardi inzuppati nel succo di fragole ad uno strato di crema al mascarpone e violette.

I prodotti freschi Exquisa sono quindi un prezioso alleato da tenere sempre in frigo.