COMFORT FOOD: 4 RICETTE PER L’AUTUNNO
Ognuno ha i suoi cibi del cuore, quelle ricette in cui cercare una coccola o un po’ di conforto, quei piatti che ci fanno sentire a casa anche quando siamo dall’altra parte del mondo o che ci riportano con la mente a un bel ricordo che ci fa sentire bene in qualsiasi momento.
Salato o dolce, croccante o vellutato, genuino o appagante… il comfort food non appartiene a una categoria prestabilita, è diverso per ognuno di noi. Può essere un piatto complesso o una ricetta casereccia, la torta della nonna o la prima ricetta che abbiamo inventato da soli. C’è solo una regola: deve saper soddisfare un bisogno emotivo di chi lo consuma, deve essere piacevole e dare conforto, coccolare e rendere felici. Perché il cibo non nutre solo il corpo, ma anche lo spirito e le nostre emozioni.
Qual è il piatto di cui non puoi fare a meno quando hai bisogno di una coccola? Questi sono i nostri preferiti, perfetti per l’autunno…
Il profumo della domenica
Ci ricorda le domeniche dai nonni, i giochi in famiglia, i tempi lenti di quando eravamo bambini: è l’arrosto con la salsa di noci. Per cucinarlo buono come ce lo ricordiamo, basta scegliere ingredienti di qualità e usare lo stesso amore che i nonni riservavano per le domeniche con noi.Mentre l’arrosto è sul fuoco, puoi preparare la salsa frullando 250 grammi di noci con 50 grammi di parmigiano, 150 grammi di Fresco Cremoso Exquisa per rendere la salsa ancora più cremosa, sale e pepe. Una volta pronta, puoi aggiungerla all’intingolo dell’arrosto.
Ingredienti semplici, consistenza che avvolge
La crema di zucca è uno dei comfort food autunnali più apprezzati e genuini. Per farla servono pochi ingredienti: polpa di zucca, una cipolla, brodo vegetale, cannella, noce moscata, sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta pronta, puoi arricchirla con una cucchiaiata dei nostri Fiocchi di latte Fitline.
Dolce come un abbraccio
Non serve necessariamente un’occasione speciale per concedersi un dolce particolare. La charlotte alle castagne è il dolce dell’autunno, bella da vedere e non troppo difficile da realizzare a casa. È fatta con farina di castagne e confettura di marroni, una bagna all’acqua di rose e una crema a base di Fresco Cremoso Exquisa senza Lattosio. Sul nostro sito puoi trovare la ricetta completa.
Il fritto fa bene (all’umore)
Non ti è mai capitato di sentirti bene anche solo pensando a qualcosa di fritto? O di aver voglia di patatine fritte dopo una giornata complicata? Semplicissime da fare, sono il comfort food per eccellenza.Per farle croccanti, una volta pelate e tagliate a bastonicino, lasciale a mollo in acqua fredda per 5 minuti e poi trasferiscile in una ciotola di acqua calda per 10 minuti. Quindi scolale, asciugale bene in un canovaccio pulito e friggile in abbondante olio di semi caldo.
Una volta pronte, riponile su una teglia foderata di carta assorbente, salale e portale in tavola.
Puoi accompagnare le patatine fritte con una salsa a base del nostro Skyr bianco, saporito e nutriente, profumato con timo e pepe bianco.
Lasciati ispirare dalle nostre ricette per trovare il tuo nuovo comfort food per l’autunno!