DIECI CONSIGLI PER MANGIARE SANO IN PAUSA PRANZO

Mangiare bene per lavorare meglio: la pausa pranzo è fondamentale per spezzare la giornata e ricaricare le energie; un pasto sano e completo è quello che serve per procedere al meglio con la giornata lavorativa.
 
Cosa scegliere, per una pausa pranzo sana, completa ed equilibrata? Cosa mangiare per riacquistare energie senza appesantirsi e senza avere di nuovo fame a metà pomeriggio? Ecco i nostri consigli per mangiare sano in pausa pranzo!


Le regole d’oro per una pausa pranzo sana

1. La pausa pranzo deve essere un vero momento di stacco dal lavoro: spegni sempre lo schermo del pc o chiudi il portatile mentre mangi, evita telefonate di lavoro e, se riesci, evita anche di utilizzare smartphone e social, per permettere alla tua mente di prendersi un momento di pausa e tranquillità.
2. Insieme alla colazione, il pranzo è uno dei pasti più importanti della giornata, che ci fornisce le energie per affrontare il pomeriggio lavorativo. In questo momento è importante fornire al nostro organismo i principali macronutrienti senza appesantirci. L’ideale è un piatto unico composto da: cereali integrali, una porzione di verdura di stagione, una proteina (carne, pesce, uova, latticini o legumi), conditi con olio extra vergine di oliva o accompagnati da frutta secca.
3. Anche se la giornata è particolarmente intensa e frenetica è bene non saltare il pranzo: se hai poco tempo per una pausa, opta per uno spuntino veloce ma sano, come una Bruschetta con NOA Hummus Ceci & Avocado.
4. Evita le bevande zuccherate e prediligi l’acqua durante il pasto: è fondamentale per l’idratazione, migliora l’appetibilità e aiuta a raggiungere il senso di sazietà.
5. Quando ne hai la possibilità, esci per fare una breve passeggiata. Bastano anche solo 10 minuti di camminata tranquilla all’aria aperta per scaricare una parte dello stress della giornata e favorire la digestione.


Quando ti prepari il pranzo

6. Che la tua giornata si svolga in smart working o in ufficio, la pausa pranzo ha bisogno di organizzazione. Il meal prep è la soluzione ideale per avere ogni giorno un pasto pronto, completo e sano. Dedica del tempo nel fine settimana a preparare i tuoi pranzi: puoi cuocere in anticipo cereali, legumi (non più di 1-2 giorni prima, per mantenerne intatte le proprietà) e verdure per disporre di ingredienti già pronti durante la settimana. Carne e pesce possono essere preparati la sera prima, durante la cena.
7. Scegli ricette semplici e leggere in grado di dare sazietà senza appesantire. Un’ottima soluzione sono i piatti unici come la Pasta con Hummus NOA, verdura di stagione e mandorle tostate o la Quiche con asparagi e formaggio oppure il Rotolo di frittata con zucca e curcuma con Fresco Cremoso Exquisa, accompagnato da pane integrale e un’insalata mista.


Quando pranzi fuori

8. Pranzare fuori tutti i giorni può essere poco sostenibile, sia in termini economici sia per quanto riguarda la salute: i piatti di bar e mense sono spesso più abbondanti e ricchi di condimenti. Se non puoi farne a meno, cerca di variare ogni giorno: cereali differenti, carne rossa non più di 1 volta a settimana, legumi 2 volte a settimana e sempre una porzione di verdure.
9. Quando opti per un panino o una pizza, fai attenzione a farciture e condimenti: cerca di includere sempre della verdura e di evitare salse ricche di grassi, come la maionese.


E il dolce?

10. Al posto del dessert è meglio consumare una porzione di frutta fresca o una macedonia. Ma se non riesci a dire no al dolce, scegli qualcosa di leggero, in piccole porzioni. Per esempio un paio di tartufini dolci preparati con cacao, frutta secca ed Exquisa Fresco Cremoso o una fetta di torta di carote
 
Sul nostro sito puoi trovare numerose ricette perfette per una pausa pranzo sana ed equilibrata!