BENESSERE IN PRIMOPIANO: LE TENDENZE DEL 2022

Negli ultimi anni il valore del benessere è sempre più importante e centrale. Un concetto che ha guadagnato l’attenzione da parte di numerose persone per le quali è diventato una priorità. Scopriamo allora i modi più diffusi con cui, nel 2022, ci si prende cura di sé.

Il benessere è un concetto che ha subito numerosi cambiamenti nel corso del tempo e soprattutto negli ultimi anni. Lo stare bene oggi riguarda diverse sfere, quella emotiva, quella psicologica, ma anche quella fisica e relazionale... insomma, si tratta di un concetto olistico, che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana. Come fare per raggiungerlo? Su quali aspetto concentrarsi? Vediamo alcune le tendenze benessere per il 2022.


La salute parte dall’intestino

Negli ultimi tempi si è affermata con sempre più vigore la teoria secondo cui l’intestino sia il nostro secondo cervello. In effetti, l’apparato digerente collega direttamente il mondo esterno a quello interno, e non è quindi un caso che, ad esempio, in condizioni di forte stress, il nostro intestino ne risenta o che, viceversa, in caso di malessere fisico a livello intestinale abbiamo meno energie e ci sentiamo meno felici. Ecco perché nel 2022 viene data alla salute dell’intestino estrema importanza e vengono messe in atto varie strategie per preservarla.
La prima in assoluto? Un’attenzione in più all’alimentazione.


La semplicità a tavola: la dieta mediterranea

La dieta mediterranea, una tra le più conosciute e longeve, è quella sui cui nel 2022 la maggior parte delle persone sta puntando per alimentare al meglio il proprio benessere, partendo dall’intestino. Cereali integrali, pesce, carni magre, latticini, frutta, verdura, legumi, olio di oliva… sono tutti alimenti fondamentali e protagonisti della piramide alimentare che riassume le caratteristiche della dieta mediterranea. Il segreto per il benessere dell’intestino è quindi un’alimentazione sana ed equilibrata, in grado di fornire, tra gli altri nutrienti, anche un adeguato apporto di fibre.
Via libera, dunque, a ricette complete a base di cereali integrali, verdure e legumi, cibi semplici ma, anche per questo, molto gustosi.
Nello specifico, tra le preparazioni più gettonate di questo 2022, troviamo quelle a base di legumi, come la nostra gamma NOA Hummus che comprende diverse versioni della tradizionale ricetta a base di ceci: il più classico NOA Hummus Ceci; la variante NOA Hummus Ceci&Erbe e l’originalissimo NOA Hummus Ceci&Avocado.
I legumi, strizzando l’occhio alla sostenibilità, stanno infatti riguadagnando sempre più importanza sulle tavole degli italiani anche come alternative vegetali in grado di apportare un buon quantitativo di proteine.


Benessere a 360°: 5 tendenze del 2022

Come abbiamo anticipato, il concetto di benessere è sempre più ampio e interessa una grande varietà di ambiti. Vediamo quali altri trend si stanno affermando per prendersi cura di sé.
  1. Maggiore attenzione all’eco-sostenibilità.  Siamo diventati più consapevoli dell’impatto delle nostre scelte alimentari e delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda, per questo cerchiamo di evitare sprechi, scegliere cibi locali o a km 0 in modo da fare bene a noi stessi e al nostro pianeta.
  2. Allenamento. Anche se per molti è sempre stata una costante, l’allenamento in questo anno ha guadagnato ancora più importanza: tenersi in movimento è alla base di uno stile di vita sano, contribuisce a tenerci in forma e a farci stare di buon umore, ancora di più se lo sport lo si pratica a contatto con la natura!
  3. Attenzione alla spiritualità. Benessere del corpo ma anche dell’anima: la meditazione è sempre più praticata perché consente di raggiungere un livello più elevato di concentrazione e di portare serenità.  
  4. Lasciare emergere le emozioni. Tenere un diario in cui registrare sensazioni e sentimenti consente di diventare più consapevoli delle situazioni in cui proviamo disagio o malessere in modo da riconoscerle ed evitarle in futuro.
  5. Attenzione al sistema immunitario. Per rafforzarlo si interviene ancora una volta sull’alimentazione in modo che sia varia, adeguata e con un giusto apporto di vitamine e antiossidanti.
Se anche tu segui queste tendenze e hai a cuore il tuo benessere, ti aspettiamo sul nostro blog dove potrai trovare tante ricette sfiziose ed equilibrate con cui prenderti cura della tua alimentazione senza rinunciare al gusto!