
Cheesecake al cucchiaio con Skyr e frutti di bosco
Ingredienti per 4 persone:
- 120 gr. di biscotti secchi consentiti,
- 50 gr. di burro chiarificato,
- 200 gr. di Skyr Exquisa,
- 100 gr. di formaggio spalmabile Classico Exquisa,
- 5 cucchiai di zucchero a velo,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per decorare:
- 1 ciotola di coulis di lamponi,
- 8 fragole,
- 4 lamponi,
- un paio di rametti di ribes,
- qualche foglia di menta fresca.
Per 1/2 litro di coulis
- 500 g lamponi,
- 150 gr zucchero di canna bianco a velo,
- il succo di 1 limone.
Preparazione
Per la preparazione della cheesecake al cucchiaio con Skyr e frutti di bosco iniziate inserendo nel bicchiere del frullatore i biscotti e frullateli per bene. Poi versate i biscotti tritati in una ciotola, incorporate il burro fuso (potete scioglierlo a bagnomaria o al microonde) e mescolate accuratamente. Ora versate il composto di biscotti e burro sul fondo di quattro bicchieri e livellate bene per formare una specie di base. Poi ponete i bicchieri in frigorifero.
Intanto occupatevi della farcitura. Per la coulis di lamponi lavate molto bene la frutta e mettetela nel bicchiere del frullatore fino che avrete ottenuto una consistenza cremosa, aggiungete il succo di 1/2 limone in modo che la frutta non annerisca e continuate a frullare finché non otterrete una purea omogenea. A questo punto fitrate il tutto con un colino e aggiungete lo zucchero, mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed è già pronta per essere utilizzata. La quantità di zucchero varia a seconda del tipo di frutta, se vedete che è troppo liquida aggiungete ancora un cucchiaio.
In una ciotola versate lo Skyr e il formaggio spalmabile, aggiungete l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, infine mescolate accuratamente. Recuperate i bicchieri dal frigorifero e versate in ciascuno di essi un abbondante strato di crema, poi stendete uno strato di coulis di lamponi e concludete con un altro strato di crema. Decorate, infine, con i lamponi, i ribes, qualche fogliolina di menta e le fragole. Servite subito o dopo un periodo di riposo in frigorifero.
