
Cheesecake al gianduia
6/8 persone
Base:
180 g di biscotti secchi
20 g di amaretti
100 g di burro
farcia:
180 g di Formaggio Fresco Exquisa Classico
300 g di panna
70 g di zucchero
25 g di farina
3 tuorli
80 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolatini gianduiotti
3 cucchiai di brandy
decorazione:
100 g di granella di nocciole tostate
Preparazione
- Base: sciogliete il burro. Tritate finemente i biscotti e gli amaretti e mescolateli al burro fuso e freddo. Foderate lo stampo di Ø 20 cm con i biscotti e con le mani livellate la base premendo bene. Ponete a riposare in frigo per 30/40 minuti.
- Farcia: portate a bollore la panna. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la farina e stemperate con la panna calda. Mescolando senza interruzione addensate la crema su fiamma bassa. Allontanate dal calore e aromatizzate con il liquore.
- Unite subito il cioccolato tritato, i gianduiotti tritati, mescolate per scioglierli e lasciate raffreddare, poi unite il Formaggio Fresco Exquisa Classico sbattuto a parte. Versate la massa sulla base di biscotti, poi livellate. Ponete in frigo per 3-4 ore.
- Prima di servire il dolce cospargetelo con la granella di nocciole tostata.
Tempo di preparazione
40 minuti
