Skyramisù con albicocche e fragoline selvatiche
Ingredienti per 4 persone:
- 2 vasetti di Exquisa Skyr
- 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
- 24 biscotti paperini
- 1 succo all’albicocca
- 4 albicocche fresche
- 20 fragoline selvatiche
- qualche fogliolina di menta fresca
- un pizzico di cannella
Ingredienti per ca. 20 paperini:
- 60 g di uova
- 30 g di tuorli d’uovo
- 6 g di miele d’acacia
- 80 g di zucchero di canna finissimo
- 120 g di farina di fonio
- 1 g lievito
- 1 g guar
- q. b. di fonio in grani per la copertura
Preparazione
Per la preparazione dei biscotti pesate con attenzione tutti gli ingredienti nelle dosi indicate. Con l’ausilio di un frullatore elettrico, montate le uova con i tuorli d’uovo, lo zucchero, il guar ed il miele, sbattendo il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso. Setacciate la farina di fonio ed aggiungetela a pioggia all’impasto assieme al lievito.
Prendete dunque la carta forno ed usatela per rivestire una teglia. Inserite il composto in un sac à poche con inserita una punta piuttosto ampia a taglio. Formate dei bastoncini lunghi più o meno 4/5 cm. Spargete sui bastoncini ancora morbidi i grani di fonio ed infornate il tutto a 180° per circa 10/15 minuti.
Per la preparazione dello Skyramisù iniziate lavando per bene le albicocche, oppure immergetele per un po’ di tempo in acqua e bicarbonato. Ora tagliate in due le albicocche ed estraete il nocciolo, poi tagliatele a dadini.
In una ciotola versate le albicocche (lasciatene 2 cucchiai da parte per la decorazione), lo Skyr e lo zucchero a velo che avete a disposizione. Bagnate i biscotti paperini nel succo di albicocca e adagiateli nei bicchieri per formare un primo strato.
Adagiate un po’ del composto che avete realizzato e formate il secondo strato. Dopodiché aggiungete un altro strato di biscotti imbevuti e poi ancora il composto.
Concludete con una sventagliata di cannella, qualche fragolina selvatica e qualche cubetto di albicocche che avevate conservato.
Decorate con foglioline di menta e servite.
Tempo di preparazione
Preparazione: 15' Cottura: 15' (biscotti) Livello: facile