
Pancake salati con patè di zucca, funghi e fiocchi di latte
Per i pancake:
180 g di farina “00”
1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato
3 uova a temperatura ambiente
125 g di Fresco Cremoso Exquisa
250 ml di latte
Fiocchi di Latte Fitline Exquisa
sale
Per il patè di zucca:
250 g di zucca già pulita
1 noce di burro
250 ml di latte
olio extravergine d’oliva
noce moscata
sale e pepe
Per i funghi:
100 g di funghi porcini freschi o surgelati
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
timo fresco
sale e pepe
Preparazione
Per il patè:- agliate la zucca a cubetti, trasferitela in una ciotola e conditela con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe, quindi mescolateli bene.
- Trasferite i cubetti di zucca su di una teglia foderata con carta da forno, senza sovrapporli, e cuoceteli in forno ventilato a 200°C per circa 25-30 minuti, rimestandoli un paio di volte durante la cottura.
- In un contenitore dai bordi alti frullate la zucca con la noce di burro, il latte e il sale. A piacere unite la noce moscata e tenete il patè da parte.
- in una padella antiaderente fate insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio e unite i funghi a fettine.
- Portateli a cottura regolando di sale e pepe e unendo il timo fresco.
Per i pancake:
- In una ciotola sbattetele le uova insieme al latte e al sale, utilizzando una frusta.
- Aggiungete la farina setacciata insieme al bicarbonato e mescolate fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- ncorporate il formaggio fresco e sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad amalgamare.
- Ungete un padellino antiaderente con un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella alla volta, lasciando che si stenda da sola in un disco.
- Lasciate cuocere fino a quando vedrete comparire sulla superficie delle bolle, quindi, aiutandovi con una paletta, rigiratelo e proseguite con la cottura dall’altro lato fino a leggera doratura.
- Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Impilate i pancake a mano a mano su un piatto in modo che restino caldi; serviteli con il patè di zucca, i fiocchi di latte e i funghi porcini.