I SEGRETI DI UNA COLAZIONE EQUILIBRATA
Ogni giorno va affrontato con la giusta dose di energia: dove trovarla se non nella colazione? Completa di vari micro e macronutrienti, la colazione è fondamentale per acquisire la carica necessaria ad affrontare qualsiasi giornata.
Come iniziare ogni giorno alla grande? Partendo dalla colazione naturalmente! Sebbene vi sia chi non ha l’abitudine di consumarla – per motivi di tempo, per consuetudine o per mancanza di creatività – la colazione viene spesso definita come il pasto più importante perché consente di assumere le energie necessarie per iniziare la giornata in modo attivo e dinamico.
Alcuni buoni motivi per fare colazione
- Fornisce al tuo corpo il carburante necessario per riattivare le varie funzioni metaboliche e i muscoli che altrimenti lavorerebbero, certo, ma a rilento e non al 100% delle loro potenzialità. Insomma, potrai dire addio a quella tipica sensazione di stanchezza che si avverte dopo il risveglio!
- Non solo il corpo deve ripartire alla grande ma anche il cervello! La colazione è indispensabile per farti dare il massimo anche a livello intellettuale. Diversi studi hanno infatti dimostrato che una colazione sana e completa permette di mantenere alto il livello di attenzione e la capacità di ragionamento, non solo nel periodo immediatamente successivo al pasto, ma per tutto l’arco della giornata!
- Una buona colazione ti aiuta a mantenere la linea. Al contrario di quel che si potrebbe pensare, iniziando con un pasto completo ed equilibrato la tua giornata, eviterai di arrivare al momento del pranzo con una fame incontrollata o di sgranocchiare cibi poco salutari quando lo stomaco inizia a brontolare.
- La colazione è un pasto felice proprio perché fa bene all’umore. Ritagliati del tempo per consumare una colazione in tranquillità, preparata come piace a te e con gli abbinamenti che più ami; magari anche in piacevole compagnia… d’altronde la gioia passa anche per il palato.
Fare colazione, sì, ma che sia equilibrata!
Avrai capito che iniziare la giornata con la colazione è una buona abitudine, ma anche saper scegliere cosa mangiare è estremamente importante. Non è sufficiente bere un caffè al volo con un paio di biscotti: una buona colazione deve essere sana ed equilibrata. Ma come deve essere composta? Deve includere tutti e tre i macronutrienti, carboidrati, proteine e grassi, e micronutrienti come vitamine, sali minerali e fibre in giusta proporzione. Non ti preoccupare, è più semplice di quel che sembra!
Qualche spunto per la colazione dolce
Direttamente dalla tradizione inglese, il porridge è un’ottima preparazione da consumare a colazione e, se preparato la sera prima, nella versione overnight, ti permette persino di risparmiare tempo al mattino. In una ciotola componi il tuo pasto: un primo strato di fiocchi di avena inumiditi con latte, acqua o una bevanda vegetale, un secondo strato di Exquisa Fresco Cremoso Fitline, ricco di proteine e povero di calorie, addolcito con della marmellata o del miele, e un ultimo strato con frutta fresca, frutta secca e scaglie di cioccolato.Per le mattine lente, dove hai tempo per cucinare, puoi cimentarti in una ricetta amata da tutti, grandi e piccini: i pancakes. Preparati con uova, zucchero, latte e farina, sono pronti in pochi minuti e ideali per una colazione carica di energia. Una volta cotti aggiungi uno strato di Exquisa Classico Fresco Cremoso e di marmellata, guarnisci con dei mirtilli freschi e una cucchiaiata di burro di arachidi.
Per chi ama le colazioni salate
Per una colazione fresca e sfiziosa, opta per delle Bruschette con Exquisa Fresco Cremoso Light. Un’idea semplice, golosa, veloce da preparare e completa di tutti i macronutrienti. Scegli un topping a base di pomodori maturi e semi di lino per acquisire anche vitamine e sali minerali!Se segui un’alimentazione vegana, preparati un buon tramezzino. Scegli un pane semplice e farciscilo con delle verdure grigliate o dei pomodorini e alcuni cucchiai di NOA Hummus Ceci. Il suo gusto originale, delicato ma deciso, delizierà il tuo palato. Accompagna il tutto con una buona spremuta di arancia per fare il pieno anche di vitamine! Questo abbinamento è una buona idea anche per un brunch domenicale.
Scegli il tuo prodotto Exquisa preferito e crea la tua colazione per dare lo sprint giusto alla tua giornata!