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SUPERFOOD: COSA SONO E COME INSERIRLI NELLA DIETA QUOTIDIANA

Dalla melagrana alla polvere maca, dal broccolo, alla spirulina passando per il tè matcha: sono solo alcuni dei superfood, quegli alimenti che portiamo con sempre maggiore frequenza sulle nostre tavole, spesso ignari delle loro speciali proprietà.

Da anni si sente ormai parlare di superfood, un termine all’inglese ma eloquente ed immediato che è stato utilizzato per identificare una lista di alimenti speciali. Si tratta di cibi di origine vegetale, minimamente lavorati e, appunto, “super” in quanto in grado di contribuire a un migliore stato di salute generale. Sono infatti ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali e, inseriti all’interno di uno stile di vita sano e una dieta bilanciata, possono contribuire al nostro benessere.
Un’altra buona notizia? Grazie alla loro versatilità, inserirli nella dieta quotidiana è estremamente semplice! Di seguito lasciamo qualche spunto di abbinamento, uno per ciascuno dei pasti principali…


La salute parte dall’intestino

Perfetta per la colazione ma ideale anche come spuntino, la macedonia di frutta con fiocchi di latte è ideale per aiutarci a ricaricare le pile e darci l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. Per prepararla basterà scegliere dei frutti di stagione, tagliarli a pezzi e condirli con del succo di mela. Una volta pronta, la macedonia potrà essere gustata con qualche cucchiaio del nostro Skyr Exquisa al naturale bianco e arricchita con dei biscotti sbriciolati, scaglie di cioccolato e bacche di goji. Queste ultime, riconosciute come superfood, presentano proprietà antiossidanti e benefiche per la salute del cuore e del sistema immunitario. Una colazione dunque funzionale oltre che squisita!


Una colazione da campioni

La dieta mediterranea, una tra le più conosciute e longeve, è quella sui cui nel 2022 la maggior parte delle persone sta puntando per alimentare al meglio il proprio benessere, partendo dall’intestino. Cereali integrali, pesce, carni magre, latticini, frutta, verdura, legumi, olio di oliva… sono tutti alimenti fondamentali e protagonisti della piramide alimentare che riassume le caratteristiche della dieta mediterranea. Il segreto per il benessere dell’intestino è quindi un’alimentazione sana ed equilibrata, in grado di fornire, tra gli altri nutrienti, anche un adeguato apporto di fibre.
Via libera, dunque, a ricette complete a base di cereali integrali, verdure e legumi, cibi semplici ma, anche per questo, molto gustosi.
Nello specifico, tra le preparazioni più gettonate di questo 2022, troviamo quelle a base di legumi, come la nostra gamma NOA Hummus che comprende diverse versioni della tradizionale ricetta a base di ceci: il più classico NOA Hummus Ceci; la variante NOA Hummus Ceci&Erbe e l’originalissimo NOA Hummus Ceci&Avocado.
I legumi, strizzando l’occhio alla sostenibilità, stanno infatti riguadagnando sempre più importanza sulle tavole degli italiani anche come alternative vegetali in grado di apportare un buon quantitativo di proteine.


Un pranzo verde primavera

I piselli, uno dei doni che la natura ci regala nei mesi primaverili e tra i più amati nella cucina mediterranea, sono anche dei superfood; l’avresti mai detto? Vengono infatti riconosciuti come appartenenti a questa categoria in virtù della presenza, tra i loro nutrienti, di tutti gli amminoacidi essenziali, importanti per il nostro tessuto muscolare. Inoltre, grazie alla loro versatilità, è possibile inserirli con facilità in varie ricette. Un’idea semplice ma sfiziosa per pranzo? Un piatto di fusilli conditi con una crema di Formaggio Fresco Classico Exquisa e un’abbondante manciata di piselli.


Un boost di nutrienti anche a cena

Non si può parlare di superfood senza citare l’avocado. Questo frutto esotico è ormai entrato a far parte a tutti gli effetti delle abitudini alimentari di molti italiani. Utilizzato in preparazioni dolci e salate, l’avocado è apprezzato non solo per il suo gusto e la sua consistenza speciali, ma anche per le sue proprietà. Si tratta infatti di un alimento ricco di grassi buoni, fibre, antiossidanti e potassio, in grado, tra le altre cose, di esercitare una funzione benefica su intestino e umore. Grazie al suo sapore unico può essere inserito facilmente in varie ricette ma, se sei a corto di idee, puoi optare per un goloso toast con NOA Hummus di Ceci, fette di avocado e semi oleosi oppure scegliere di farcire il tuo toast direttamente con NOA Hummus Ceci&Avocado!
 
Quelli suggeriti sono solo alcuni dei superfood e dei modi con cui puoi introdurli nella tua dieta quotidiana per beneficiare delle loro speciali proprietà! Prova a sbizzarrire la tua fantasia in cucina e cerca gli abbinamenti che soddisfano al meglio i tuoi gusti.