Japanese Cotton Cheesecake

Japanese Cotton Cheesecake

4 persone

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro:

  • 240 g di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light
  • 240 g di cioccolato bianco
  • 6 uova

Preparazione

 

Per la preparazione delle Japanese Cotton Cheesecake iniziate ricoprendo lo stampo con la carta da forno, stando attenti a coprire per bene anche i bordi; per farla aderire meglio applicate del burro ammorbidito. Ora separate i tuorli dagli albumi. Poi fate sciogliere il cioccolato bianco con il metodo a bagnomaria e mescolatelo al formaggio spalmabile. Continuate ad amalgamare per bene, usando una spatola, in modo da ricavare una crema uniforme. Unite anche i tuorli, uno alla volta, senza smettere di mescolare. Gli albumi, invece, montateli a neve molto ferma, poi unite la montata all’impasto poco per volta.

Mescolate con delicatezza, stando attenti a non smontare l’impasto, per questo fate dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto così ottenuto in uno stampo e avvolgetelo con uno strato di carta alluminio (se lo stampo è a cerniera). Ora ponete lo stampo dentro una teglia da forno dove avrete versato un dito di acqua calda. A questo punto cuocete al forno per 70 minuti. Dopo un’ora fate la prova dello stecchino: semplicemente infilzate l’impasto, se risulta ben asciutto allora la torta è pronta.

Quando la torta è cotta, spegnete il forno e socchiudete lo sportello in modo che si raffreddi lentamente. Aspettate per un’ora, dopodiché sformate la torta, rimuovendo anche la carta forno laterale. Capovolgete la cheesecake sul piatto in modo da rimuovere anche lo strato inferiore della carta forno. Dopodiché ri-capovolgetela e fate riposare in frigorifero per 4 ore o più. Date una spolverata di zucchero a velo e guarnite con frutta fresca (fragole, ribes etc.). La Japanese Cotton Cheesecake potete servirla anche con una buona marmellata, con creme a piacimento o con un po’ di miele.

Tempo di preparazione

Preparazione: 15' Cottura: 70' Livello: molto facile