
San Patrick Cake
Ingredienti per 8 persone:
Per il pan di Spagna:
- 300 g di uova intere
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di farina di castagne
- 100 g di farina di lenticchie rosse
- 2 g di luppolo macinato
Per la bagna:
- 100 g di acqua
- 50 g di malto di riso
- 30 g di birra consentita
Per il ripieno e la decorazione:
- 300 g di panna consentita
- 300 g Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio
- 100 g di marroni a pezzi
- q. b. di pasta di zucchero verde
Per la pasta di zucchero:
- 500 g di zucchero a velo
- 50 ml di miele d'acacia o sciroppo di glucosio puro
- 30 ml di acqua naturale
- 10 g di agar agar in polvere
- coloranti alimentari naturali
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Per la preparazione della Cake per San Patrick iniziate preparando il pan di Spagna. Montate a velocità media le uova, lo zucchero di canna ed il luppolo macinato fino a ricavarne una montata spumosa simile ad un pan di Spagna (il volume deve risultare raddoppiato). Per regolarvi, fate la prova della frusta: se il composto lascia un filo che rimane sospeso sulla frusta, allora il preparato è pronto. Aggiungete con gradualità le farine di castagne e lenticchie già setacciate. Poi posizionate il composto nello stampo, già oliato e infarinato, e cuocete immediatamente al forno per 10-15 minuti; il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi. Nel frattempo occupatevi della bagna: molto semplicemente portate ad ebollizione tutti gli ingredienti posti in un pentolino, poi fate raffreddare.
Infine occupatevi del ripieno, che fungerà anche da decorazione: mescolate il formaggio e la panna, e montate come se doveste preparare una panna montata. Adesso componete il dolce. Dividete il pan di spagna in un due parti, di cui una fungerà da base. Inzuppate la base di pan di Spagna nella bagna e posizionate un po’ di ripieno, arricchendo la superficie con i marroni tagliati a pezzettini. Posizionate l’altra parte del pan di Spagna e bagnate anch’essa con la bagna. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo preparate la pasta di zucchero. Versate il miele e l'agar-agar in un pentolino, accendete la fiamma a bassa e fate scaldare fino a quando il composto non si sarà completamente sciolto. Trasferite questo composto in un robot da cucina e aggiungete anche lo zucchero a velo. Azionate per pochi secondi, fino a quando questo nuovo composto non sarà diventato simile a una palla. Posizionate il composto sul piano di lavoro e cominciate a lavorarlo, aggiungendo al bisogno un po' di zucchero a velo.
Potete considerare l'impasto pronto quando non si attaccherà più alle mani. In questa fase potete aggiungere i coloranti che più preferite. Badate bene, possono essere utilizzati solo quelli alimentari, e che siano in gel o in polvere. I coloranti liquidi, infatti, tendono ad ammorbidire eccessivamente l'impasto. Per applicare meglio il colorante vi consigliamo di bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti imbevuto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata e una uniformità nell'applicazione del colore, la pasta da zucchero è pronta.
Se non la utilizzate subito, potete conservarla in un sacchetto da congelatore, o avvolgerla nella pellicola trasparente. La pasta di zucchero non va in frigorifero, ma in un ambiente asciutto e fresco. Le dosi indicate in questa ricetta sono sufficienti per una torta dal diametro di 20 centimetri. Se al momento dell'utilizzo la pasta sembra troppo dura, scaldatela per pochi secondi vicino una fonte di colore, o al microonde. Se optate per l'utilizzo del glucosio al posto del miele va usata l'acqua.
Trascorso il tempo necessario, tirate la torta fuori dal frigo e stendete un po’ di ripieno su tutta la superficie della torta, poi stendete la pasta da zucchero per coprire la torta, fino a raggiungere uno spessore di 0,3 cm. In questa fase potete, sempre con la pasta di zucchero, decorare a piacere.
Tempo di preparazione
Preparazione: 30' Cottura: 15' Livello: difficile
